Siete consulente indipendente da qualche anno, il vostro inizio è stato un successo. Bravo! Però, vi sentite isolato, vi indebolite, sentite che vi manca l’essenziale per esprimere pienamente il vostro potenziale.
Avete il know-how e le competenze necessari: in una parola tutte le competenze di un dirigente di PMI moderno, più quella credibilità innata che conferisce ad alcuni di noi un ascendente sugli altri.
I know-how? Sapete che un’azienda deve chiarire la sua strategia fissandosi degli obiettivi sensati e conformi alle finalità personali dei dirigenti, in particolare nelle microimprese e le PMI.
Sapete che ogni ipotesi di crescita richiede un finanziamento adeguato, e non vi serve molto per calcolare un CCN a paragone di un piano di crescita.
Sapete segmentare i mercati, costruire un’offerta, trarre profitto dei suoi vantaggi concorrenziali, creare un piano d’azione commerciale.
Le competenze? Sapete farvi ascoltare da un dirigente e infondergli delle idee che riprenderà e farà sue a tal punto da dimenticarne la stessa origine! Non avete quindi nessuna rivendicazione narcisistica, nessun “problema di ego”.
Quando si è soli non si ha nessuno con cui parlare, si dubita ed al minimo incidente di percorso si sprofonda psicologicamente. Wikane è una risposta all’isolamento: raggiungerete un gruppo coeso, solidale, complementare e che condivide gli stessi valori.
In una parola come in cento, siete già indipendente, non sarete mai soli!