Quando lo sviluppo di un’impresa è stato ottimizzato, quando il proprio territorio nazionale è stato coperto in modo esaustivo, rimangono 2 percorsi possibili:

  • La diversificazione, un tipo particolare di evoluzione per un azienda, che non si accontenta più semplicemente di adattare la sua attività alle diverse evoluzioni tecnologiche, ma bensì di ampliare il suo portfolio di attività. Questa cercherà di sviluppare nuovi mercati o di accrescere gli affari di ordinaria amministrazione con i clienti esistenti grazie alla creazione di nuovi prodotti o servizi
  • L’internazionalizzazione, che s’impone per le PMI leader, le PMI che innovano, le PMI che devono precedere i loro concorrenti in un paese. Si fa tramite l’esportazione o l’insediamento di una filiale oppure l’investimento azionario, o anche il rilevamento di una società nel paese interessato. In ogni caso raccomandiamo di fare un test di mercato via gli intermediari sul posto (grossisti, importatori, distributori,…).

Questi 2 modelli di crescita sono spesso rischiosi, il capitale d’esperienza di Wikane è prezioso per evitare sbagli costosi.