Un consulente Wikane

Pretty young employee looking at her colleague during discussion of data

Un consulente Wikane non sarebbe capace di essere un esperto freddo e brillante che viene ad elargire la sua conoscenza nelle PMI. È anzitutto un professionista caloroso ed accessibile, che suscita fiducia ed adesione attraverso i valori che incarna:

  • L’impegno: crede profondamente nel potenziale delle imprese che accompagna, ed agisce per loro come se ne fosse il dirigente.
  • L’energia: sa risvegliare le motivazioni incerte, sconvolgere la routine, chiarire le zone indistinte, mobilizzare le squadre, creare la sete del successo.
  • L’entusiasmo: svolge la sua attività con passione e fa condividere questa passione ai suoi clienti. In particolare, quando questi ultimi tendono a scoraggiarsi…

La rete Wikane

Sul piano tecnico, la rete Wikane agisce con realismo e pragmatismo:

  • valutazione rigorosa degli obiettivi,
  • Volontà permanente di migliorare e di ottimizzare,
  • Utilizzo sistematico d’indicatori e di quadri di valutazione,
  • Priorità ai risultati e non ai mezzi.

I consulenti di Wikane usufruiscono all’avvio di un programma di attualizzazione delle conoscenze animato da esperti di alto livello e da un coaching individuale che mira ad accompagnarli durante la fase di entrata in servizio.
Wikane ha anche modellizzato il suo know-how in strumenti e metodi che hanno ampiamente dato prova di sé e che hanno come vantaggio quello di essere immediatamente applicabili dai consulenti affiliati.

ECCO CIÒ CHE POTETE ASPETTARVI DA UNA RETE COME LA NOSTRA

Le Offerte Wikane sono:

  • Forfetizzate: nessuna sorpresa per il cliente, margini di manovra per il consulente.group of people talking in social network
  • Packaged: metodologia, strumenti, supporti, esiste tutto, nulla da inventare.
  • Tariffate: i numerosi incarichi Wikane hanno permesso di tariffare al giusto prezzo senza rischio di sbagliarsi.
  • Ricorrenti: una delle grandi forze di Wikane è quella di includere le sue azioni nel tempo; ne consegue che i consulenti seguono i loro clienti per lunghi anni, senza trascorrere il loro tempo ad inseguire incarichi.
  • Comunicate: ogni offerta chiave gode di assistenze alla vendita.

Wikane rappresenta 25 anni di esperienza del suo fondatore e 10 anni sotto forma di rete.

Il marchio si è insediato sui suoi target prioritari e quando questo risulta sconosciuto per un interlocutore, alla prima ricerca, scopre rapidamente che ha una storia e dei valori forti.

Nessun consulente esercita senza una buona comunicazione. La comunicazione di Wikane è potente e molto dotata. È organizzata intorno a:

  • Un customer magazine riconosciuto che mette in scena celebri figure degli affari come Vincent Bolloré, Franck Riboud… e tanti altri.
    È distribuito in 40.000 esemplari sull’insieme dei target della rete, dà credibilità all’iniziativa dei consulenti perché fa cadere le 10 obiezioni primarie dei potenziali clienti: da quanto tempo esistete, chi sono i vostri clienti, perché voi piuttosto che altri…?
  • Un ciclo annuale di conferenze con presentazione di strumenti sui quali vi istruiremo man mano.

Quando si è un consulente isolato è difficile essere credibile, essere legittimo.
Wikane vi dà tutto ciò grazie alla sua anteriorità, alle sue success stories, come quella notevole della microimpresa diventata leader mondiale, al numero dei suoi insediamenti, ecc.

Raggiungere una rete significa usufruire di mutualizzazioni:

  • Finanziarie: la comunicazione, le formazioni, gli strumenti…, tutto è meno costoso grazie all’effetto « dimensione » (incluso nei costi).
  • Operative: le azioni locali sono create da piccoli gruppi di consulenti, rendendole così più allegre ed efficienti.

Quando si è soli si languisce, non si ha nessuno con cui parlare, si dubita ed al minimo incidente di percorso si sprofonda psicologicamente. Wikane è una risposta all’isolamento: un gruppo coeso, unito e complementare fornisce tutto il sostegno necessario ai membri.

Cropped shot of coworkers using sticky notes on a glass wall during a meeting

Una delle principali responsabilità per un consulente è quella di aggiornarsi, di formarsi seguendo il più possibile l’evoluzione dei mercati, di essere proattivo presso i suoi clienti. Tutto ciò passa dal percorso formativo iniziale, che vi dà le basi necessarie, poi da un programma di formazione continua ogni mese, che arricchisce le vostre conoscenze e vi permette di essere regolarmente in contatto con i vostri colleghi. In tutti questi anni abbiamo osservato che il « grosso » degli incarichi veniva firmato subito dopo le formazioni, a dimostrazione del fatto che queste costituiscono un spazio essenziale di rimotivazione.

Ma le formazioni non sono tutto. Usufruite anche di una hot line con i consulenti senior della rete, di un sostegno specifico alle attività da parte del suo fondatore e di un appoggio sul campo in fase di ricerca clienti. Il back-office non è da meno: CRM, intranet, database nazionale, blog, piattaforma telemarketing…

Per le gare di appalto, richieste istituzionali o incarichi che richiedono un team di consulenti, il nostro posizionamento unico permette di differenziarsi dai consulenti indipendenti e dai gruppi integrati.

Ma Wikane rappresenta soprattutto un vero concetto, un concetto innovativo nel consulting e nel franchising. Mette alla portata delle PMI un’offerta di consulting di alto livello, libera dalle pesantezze metodologiche. Propone una modalità di trasmissione della performance che concilia condivisione dei know-how e indipendenza degli attori. Una sintesi che non hanno potuto realizzare né gli studi indipendenti né le grandi società di consulenza. Spesso la stampa parla della possibilità per i quadri cinquantenni di diventare consulenti, come se fosse un’evidenza, come se non si trattasse di una vera professione. La realtà prende subito il sopravvento su di loro perché, una volta presa la decisione, si pongono le prime domande: cosa venderò, quale deve essere il mio posizionamento quindi la mia differenziazione e se vendo come procederò… ?
Il concetto Wikane risponde a tutti questi interrogativi.

Infine Wikane, è un approccio di riflessione agile multifattoriale che permette di affrontare l’azienda sotto diversi aspetti, rendendo le nostre raccomandazioni molto lungimiranti.

Ovviamente tutto ciò ha un prezzo: assolverete un diritto di ammissione di 48.000 € IVA escl. ed un canone mensile di 2.100 € IVA escl. Importi che saranno presto dimenticati quando, come i vostri colleghi, avrete potuto giudicare di persona l’enorme contributo di Wikane al vostro successo perenne e durevole.